Wednesday, 25 January 2012

Quintessence La Storia E I Primi Splendidi Tre Album

Quintessence La Storia E I Primi Splendidi Tre Album
"MAGAR Imaginary :"

"I Personification SONO UNA Put together INGLESE CHE SI FORMA NEL CARATTERISTICO QUARTIERE DI NOTTING Knoll NELL'APRILE DEL 1969. DICIAMO CHE RITENERLA INGLESE `e ALQUANTO RIDUTTIVO; DICIAMO UN MIX DI TRE CONTINENTI, CON L'AUSTRALIANO SHIVA SHANKAR JONES, GLI INDIANI, ALMENO DI ORIGINE, MAHA DEV, ALLAN MOSTERT, E JAKE MILTON, OVVIAMENTE INGLESE."

"

"LA LORO MUSICA `e UNO SPLENDIDO MIX DI Bop, PSYCHEDELIC Shake Unconventional Shake CON UNA GRANDE Virus DI MUSICA INDIANA."

"AFFASCINANTE. ECCO L'UNICA PAROLA CHE RIESCE IN QUALCHE MODO A RENDERE L'IDEA DEL LORO Clearly. I LORO PRIMI TRE Vinyl SONO AUTENTICI CAPOLAVORI, CHE MERITANO UN POSTO SPECIALE NEL CUOLRE DI TUTTI QUELLI CHE AMANO LA BUONA MUSICA."

"ECCOVI IL BELL'ARTICOLO DI MARCO DONATO, TRATTO DA ONDAROCK, CHE IN QUALCHE MODO TRACCIA LA STORIA DI QUESTA GRANDE Put together."

"E, OVVIAMENTE, ECCOVI I DISCHI..."

"

"Personification"

"PROG-ROCK AL PROFUMO D'INCENSO"

"DI MARCO DONATO"

"CONSIDERATI TRA I FONDATORI DEL COSIDDETTO "NEW AGE Shake", I Personification IN REALT`a SONO UN RAFFINATISSIMO Trouser suit DI PODEROSI STRUMENTISTI INNAMORATI DELLA MUSICA INDIANA E DEL Shake PROGRESSIVO, CHE FONDONO CON ESTREMA PERIZIA ED EFFICACIA IN UN Clearly MISTICO E ONIRICO"

"E' UN SUPERFICIALE MA FREQUENTE LUOGO COMUNE RITENERE CHE L'AMORE PER LA CULTURA, LA RELIGIONE, LE DOTTRINE MISTICHE E LA MUSICA INDIANE SIA Lone UN EFFIMERO CAPRICCIO DELL'ERA PSICHEDELICA: I Personification, COS`i Enlarge NUMEROSI ALTRI ARTISTI (CI TENIAMO A CITARNE DUE IMPORTANTISSIMI: JOHN MCLAUGHLIN E LA MAGICA THIRD EAR Put together), SONO LA DIMOSTRAZIONE DELL'INCONSISTENZA DI Tale IPOTESI."

"PROVENIENTI DA NOTTING Knoll Opening, LONDRA, VOLLERO CONSACRARE LA "NUOVA" MUSICA PROG AI DETTAMI DEL LORO SPIRITO, RACCOGLIENDO NUMEROSI CONSENSI TRA L'ANCORA VIVA COMUNIT`a HIPPIE E L'INDIFFERENZA PI`u TOTALE DELLA CRITICA SPECIALIZZATA."

"

"IL LORO Clearly NASCEVA DALLA COMPENETRAZIONE DI TRE ELEMENTI: DA UNA PARTE LA MUSICA ORIENTALE, SCELTA DETERMINATA DALLA LORO ADESIONE SPIRITUALE ALLA DOTTRINA VEDICA, E IL RETAGGIO DEL Shake PSICHEDELICO DEI SIXTIES, E DALL'ALTRA UN APPROCCIO DECISAMENTE "PROGRESSIVO", CHE VEDEVA NEL FLAUTO DI RAJA RAM (AL SECOLO RON ROTHFIELD) UNO SQUILLANTE E POTENTE MANIFESTO, NON ESCLUDENDO SPRUZZATE DI JAZZ-ROCK E IL Gusto DELLA JAM LIBERA E IMPROVVISATA."

"LA LORO MUSICA FORSE NON INFLUENZ`o LE GENERAZIONI Approach QUANTO QUELLA DI LORO PI`u ILLUSTRI COLLEGHI, MA AVEVA SICURAMENTE L'ASPETTO DI UNA MISCELA AMMALIANTE, SUGGESTIVA, ALLO STESSO Ratio IMMANENTE E TRASCENDENTE. LE POSSENTI CORDE VOCALI DI SHIVA (AL SECOLO PHIL JONES) DAVANO IL TOCCO Heavy, FACENDO RISUONARE I SACRI VERSI DELLE CANZONI DEL GRUPPO Enlarge UN MAGNILOQUENTE ECO FRA LE SOLIDE MONTAGNE DELL'ESSERE. IL LORO INDO-PROG (O RAGA-ROCK, Enlarge ALCUNI PREFERISCONO), RICCO DI PREZIOSISMI E DI SENSUALI FRONZOLI DECORATIVI, FU VISTO A POSTERIORI Enlarge UNA DELLE BASI DEL COSIDDETTO "NEW AGE Shake", MA I LORO Vinyl SONO BEN PI`u DI INSOPPORTABILI MELENSAGGINI PSEUDOMUSICALI VOLTE A CHISS`a QUALE OZIOSO BENESSERE: LA LORO `e UNA PROFESSIONE DI FEDE VIVACE, PULSANTE, INCESSANTE, SOLARE, SINCERA."

"

"IL LORO PRIMO Vinyl, IN Exultant Corporation (1969), `e UN VERO E PROPRIO GIOIELLO E SICURAMENTE IL LORO CAPOLAVORO: UN INGRESSO Enlarge "GIANTS" `e IMPRESCINDIBILE, BRANO IMMERSO IN UN'ATMOSFERA ONDEGGIANTE E SEVERA, SOLCATA DAL RITMO SPEZZATO DELLA BATTERIA, MENTRE CON TONO AULICO SHIVA RACCONTA LEGGENDE SIMBOLICHE PROVENIENTI DALLA TRADIZIONE ORIENTALE; "MANCO CAPAC" `e UNO DEI MOMENTI PI`u ISPIRATI DELL'INTERA PRODUZIONE: UN VIBRANTE E INCANTEVOLE (O INCANTATORE?) FLAUTO GUIDA L'ASCOLTATORE IN UNA PROFONDA RIFLESSIONE SULLA VITA E SULL'AMORE, SU UN PULSANTE E BRIOSO SOTTOFONDO. "Massiveness" `e DIVISA TRA UNA STROFA VIVACE E UN RITORNELLO IN Loudening, TUTTA COSTRUITA SUI MIRABILI DUETTI TRA IL FLAUTO DI RAJA RAM E SHIVA; "GUNGAMAI" `e UN ALTRO DEI LORO CLASSICI, NONCH'e UN LORO CAVALLO DI BATTAGLIA Be real, UN BRANO DI GRANDE IMMEDIATEZZA MELODICA, CHE SFOCIA IN UNA BREVE JAM PSICHEDELICA A CUI PARTECIPA UNA CHITARRA PI`u LIQUIDA DEL SOLITO."

"DAL QUINTO BRANO `e MANIFESTA UNA DELLE CARATTERISTICHE CHE RIMARRANNO FINO ALLA Fortunate (O QUASI) NELLO STILE DELLA BAND: LA RECITAZIONE DEL Hymn, LA PAROLA DI POTENZA CHE `e ALLA Strike DI VARIE CORRENTI DI Strike INDUISTA (Get together UN'IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL TANTRISMO). QUI SI INTITOLA SEMPLICEMENTE "Invocation", ED `e NOIOSETTO: MEGLIO PASSARE, DA PROFANI, ALLA TRACCIA SEGUENTE, QUELLA "Treasure AND BIRD" (ANCORA UNA VOLTA IL TEMA PROVIENE DALLA MITOLOGIA INDIANA) CHE PROFUMA DI PRIMAVERA Enlarge LA DOLCE ARIA D'APRILE AL MATTINO PRESTO, GRAZIATA DA UNA MELODIA DELICATA ARRICCHITA DA UN SEMPRE OTTIMO LAVORO DI FLAUTO. SEGUE "NOTTING Knoll Opening", DEDICATA AL LORO QUARTIERE, UNICO SINGOLO DI SUCCESSO DELLA Put together (IL LATO B ERA "Lure Participating in THE Daylight"), CON UNA MELODIA DISCENDENTE CHE TRASFORMA UN FRASEGGIO BLUESY IN UNA SCORRIBANDA DI SITAR, FLAUTO E VOCE, DAI TONI ETERNI E MUTEVOLI AL Ratio STESSO, PER APRIRSI IN UN INTERVALLO JAZZATO E RITROVARE POI LA COERENZA E LA STRUTTURA ORIGINARIE. L'AMBIZIOSA E LUNGA "MIDNIGHT Standard" `e IL VERO PUNTO DEBOLE DELL'ALBUM, SOSPESA FRA PREGHIERA E MUSICA TALMENTE LIEVE E RAREFATTA DA POTER Deduce L'IMPRESSIONE DI ESSERE INCONSISTENTE."

"LA DIMENSIONE PI`u CONGENIALE AL GRUPPO `e COMUNQUE SEMPRE QUELLA LIVE: PRESSOCH'e CHIUNQUE LI ABBIA VISTI DAL VIVO NE `e RIMASTO FORTEMENTE IMPRESSIONATO. I LORO SPETTACOLI SI TRASFORMAVANO SPESSO IN VERI E PROPRI RITUALI COLLETTIVI, PIENI DI COLORI, Reminiscent E INCESSANTI DANZE, ALL'INSEGNA DI UNA RELIGIOSIT`a VISSUTA CON UN OTTIMISMO E UNA POSITIVIT`a TIPICI DI UNA SIMILE VISIONE DEL MONDO."

"PER TENTARE DI CATTURARE QUESTA FORMA DELL'ARTE DEL GRUPPO VIENE APPRONTATO Personification (1970), UN Social establishment IN PARTE Be real E IN PARTE IN Semi-detached, CHE SI APRE CON LA TONANTE "JESUS BUDDHA MOSES GAURANGA", CHE SPRECA UNA BUONA INTUIZIONE MELODICA IN UNA STRUTTURA-CANZONE TROPPO RESTRITTIVA E TRADIZIONALE (FORSE UN PRIMO TENTATIVO DI SMORZARE I TONI PER RAGGIUNGERE IL GRANDE PUBBLICO). SI TORNA IN CARREGGIATA CON LA CANTILENANTE MA GODIBILISSIMA "SEA OF IMMORTALITY", CHE RAPPRESENTA IL LORO LATO PI`u PROPRIAMENTE FOLK (ANCHE SE IL CANTATO `e PIUTTOSTO TRASCINANTE E NON ESENTE DA ALZATE DI TIRO); "Immense ON Rise KAILASH" NASCE DA UN ETEREO TAPPETO DI SITAR, CHE SI FA SEMPRE PI`u DENSO, FINCH'e NON `e SQUARCIATO DA SHIVA, PER QUELLO CHE SI PU`o CONSIDERARE UNO DEI LORO Hymn PI`u BELLI DA ASCOLTARE, CHE SFOCIA DIRETTAMENTE IN "Sweltering Hedge plant", FRENETICA JAM REGISTRATA DAL VIVO, IN CUI `e PROTAGONISTA LA CAMALEONTICA CHITARRA DI MAHA DEV (AL SECOLO DAVE CODLING), CHE SI SCATENA IN PIROTECNICHE EVOLUZIONI CHE LO CONSACRANO FIGLIO ILLEGITTIMO DELL'ACID-ROCK DEI SIXTIES."

"

"SHIVA'S Invocation" `e UN INTERMEZZO PIUTTOSTO NOIOSO, CUI SEGUE L'IMPENETRABILE "PRISMS", UN NUCLEO COMPATTO DI FLUTTUANTI ACROBAZIE FLAUTISTICHE, CHE SFOCIA NEL FRASEGGIO CHITARRISTICO DI "Sundown Neighborhood", DECISAMENTE PI`u PIACEVOLE, CHE MESCOLA I SOLITI INGREDIENTI IN MANIERA SUPERBA, AGGIUNGENDO UN PREPOTENTE ACCORDO DI SETTIMA (SU CUI CULMINA IL RITORNELLO) CHE D`a AL TUTTO UN Notion MOLTO R IL CAPOLAVORO QUI `e "Rut FOR THE ONE", UNA MINISUITE (ERA L'ORA!) IN CUI SI MOSTRA IN FIORE TUTTO IL POTENZIALE DEL GRUPPO: `e IL LORO APICE, LA SOSTANZA DELLA LORO POETICA RIASSUNTA IN QUASI UNDICI, MERAVIGLIOSI MINUTI DI OTTIMA MUSICA."

"IL RESTO DELL'ALBUM NON PU`o CHE APPARIRE INFERIORE: DALLA FILASTROCCA "BRAHMAN" (CHE MOSTRA IL LORO PRINCIPALE DIFETTO: L'INDOLE MISSIONARIA E, DI CONSEGUENZA, L'UNIVERSALIZZAZIONE DELLA DOTTRINA DEL RISVEGLIO), ALLA PI`u SENTITA "THE Far-seeing", CHE SFODERA UNA MELODIA CHE AVREBBE TROVATO POSTO NEL LORO ESORDIO, ALLA TEDIOSA "EPITAPH FOR TOMORROW", FINO AL SOLITO Hymn, QUI PI`u TEMIBILE DEL SOLITO: "SRI RAM Invocation"."

"CON Individuality (1971) SONO PASSATI POCHI MESI, MA NON POCO `e CAMBIATO: LA CASA DISCOGRAFICA NON `e PI`u LA VECCHIA Island, MA LA RCA; QUEL PROCESSO CHE GI`a S'INTRAVEDEVA DIETRO LE QUINTE DEL PRECEDENTE Vinyl HA RAGGIUNTO IL SUO CULMINE: I Personification VEDONO LORO STESSI ALLA Fortunate DEL LORO PERCORSO SPIRITUALE E CI`o GENERA UN ABISSO CREATIVO DA NON SOTTOVALUTARE, OLTRE A CONTESE ALL'INTERNO DELLA Put together SU UNA POSSIBILE SVOLTA VERSO UN Shake PI`u TRADIZIONALE (E COMMERCIALE). E' QUESTO LO SPIRITO DI UN SINGOLO CHIASSOSO E Stationary Enlarge "Sizable SURFER", COSTRUITO SU UN BANALISSIMO RIFF CHE SAREBBE STATO GI`a UN ROTTAME OBSOLETO CINQUE ANNI PRIMA, O DI UNA PATETICA "WONDERS OF THE Invention", PROBABILMENTE LA LORO BALLATA PI`u Untainted."

"I RIEMPITIVI SI AFFOLLANO, UNO DOPO L'ALTRO E CONCORRONO IN UN TEDIOSO E AFFACCENDATO AGONE PER LA SOSTANZIALE INUTILIT`a: DALLA BREVISSIMA "HARI OM" (NEPPURE UN MINUTO), AL CONFUSO Hymn (?) DI "HALLELUJA", A "Celestial Instruct" (VERSI DI ANIMALI E UN PO' DI FLAUTO, PER UN MINUTO E POCO PI`u) FINO ALLA TERRIBILE "Individuality", IL LORO Hymn PI`u BRUTTO E DEFORME. ANCHE QUI UNA PARTE `e REGISTRATA LIVE: SI TRATTA DEI DUE BRANI FINALI "Independent status" E "Sea Holy being", DUE JAM PI`u SCIALBE E MOSCE DEL SOLITO (SOPRATTUTTO LA SECONDA, CHE PRENDE IL VIA DA UNA SONNOLENTA VERSIONE DI "GUNGAMAI")."

"L'UNICO GRANDE PREGIO DI QUESTA RACCOLTA `e LA PODEROSA "VISHNU NARAIN", UNO DEI LORO BRANI PI`u SUGGESTIVI E MEGLIO INGEGNATI DAL PUNTO DI Display MELODICO: UN RITORNELLO ORECCHIABILE MA NON BANALE, UN TESTO ANCORA UNA VOLTA (E FORSE `e PROPRIO L'ULTIMA) PROFONDO, CHE RIFLETTE SUL PERCORSO SPIRITUALE DEL GRUPPO E SULLE Dissimilar PROBLEMATICHE A ESSO COLLEGATE. IL RESTO Perish IL LORO MISTICISMO IN UN Bad-mannered DA STATUINA SOPRAMMOBILE, DOVE SI TIENE A GALLA Lone LA GRANDE ABILIT`a STRUMENTISTICA E LA PODEROSA INTERPRETAZIONE VOCALE DI SHIVA."

"PURTROPPO PROPRIO QUEST'ULTIMO, IL CANTANTE CAPACE DI RAVVIVARE ANCHE I MOMENTI PI`u INFAUSTI DELLA LORO CARRIERA, ABBANDONA LA Put together NEI PRIMI MESI DEL 1972: LA SITUAZIONE `e CRITICA Enlarge MAI PRIMA. PER ESIGENZE CONTRATTUALI, E FORSE PER UN ECCESSO DI ORGOGLIO, IL GRUPPO Power DI CONTINUARE LO STESSO: IL FRUTTO DI QUESTA MALSANA E AFFRETTATA SOLUZIONE `e IL PASTICCIO INFORME DI INDWELLER (1972), IL LORO Social establishment PEGGIORE, CHE BASTA A SPAZZARE VIA LA GLORIA DEL PASSATO E A TRASFORMARE QUESTI ALFIERI DELL'INDO-PROG IN UN GRUPPETTO FOLK-ROCK DI SCARSO LIVELLO. UN LAVORO DI FLAUTO APPREZZABILE IN "IT'S ALL THE Self-same" NON BASTA: L'ALBUM SPROFONDA NELLA MEDIOCRIT`a DI EPISODI DI PESSIMO Gusto E INCONSISTENTE, SPICCIO VALORE Enlarge "JESUS MY Strength", "Hallowed Comber" (LA PI`u VIGOROSA), "ON THE Extra Adjoining OF THE Obstruction", "Close relative OF THE Invention"."

"DOPO LA PUBBLICAZIONE DI UN Poorer Be real REGISTRATO CON LA NUOVA FORMAZIONE A QUATTRO, LA Put together SI SCIOGLIE IN MANIERA DEFINITIVA. ESCE ALLA Fortunate DELL'ANNO UN COMPENDIO DELLA LORO TRILOGIA Island, SOTTO FORMA DELLA RACCOLTA EPITAPH FOR TOMORROW; MA PER L'ASCOLTATORE OCCASIONALE CHE VOGLIA AVERE UN APPROCCIO INDOLORE ALLA POETICA DI QUESTO GRUPPO `e PREFERIBILE LA SUCCESSIVA ANTOLOGIA Mass OF Jubilation, CHE ELIMINA GRAN PARTE DEL MATERIALE DI SCARTO PRESENTE NELLA PRECEDENTE E, SOPRATTUTTO, EVITA DI INCLUDERE I NOIOSI Hymn."

"NEL 2003 SHIVA TORNA A INCIDERE Enlarge SHIVA SHAKTI E PUBBLICA UN Vinyl DIVISO TRA NUOVO MATERIALE E RIELABORAZIONI DI BRANI DELLA SUA VECCHIA Put together. NEL 2005 ESCE IL SEGUITO DI QUESTO PROGETTO, IL DOPPIO Sizable SURFER, A NOME SHIVA'S Personification, DALLA STRUTTURA SIMILE (UN Vinyl DI NUOVE CANZONI E UNO DI REINTERPRETAZIONI DI VECCHI BRANI). PURTROPPO, NON SI TRATTA DI UNA Contract DEL GRUPPO ORIGINALE (DELLA FORMAZIONE DEL 1969 C'`e IL Lone SHIVA), ANCHE SE, ESSENDO IL PRIMO MOVIMENTO IN Display DI CI`o DA UNA TRENTINA D'ANNI, `e LOGICO CHE DESTI INTERESSE."

"

"

"IN Exultant Corporation" (1969)"

"01. GIANTS (STANLEY BARR/RAJA RAM/SHIVA) - 4:36"

"02. MANCO CAPAC (RAJA RAM/BHAVA/SHIVA) - 5:16"

"03. Massiveness (SHIVA/BHAVA/MOSTERT/MILTON) - 3:33"

"04. GANGE MAI (RAJA RAM/BHAVA/SHIVA) - 4:00"

"05. Invocation (SHIVA/ARR.BY JOHN BARHAM) - 2:59"

"06. Treasure AND BIRD (RAJA RAM/BHAVA/MOSTERT) - 3:56"

"07. NOTTING Knoll Opening (RAJA RAM/SHIVA) - 4:38"

"08. MIDNIGHT Standard (RAJA RAM/BARHAM/SHIVA/MOSTERT) - 9:10"

"BONUSES:"

"09. NOTTING Knoll Opening (Particular A-SIDE,1970) (RAJA RAM/SHIVA) - 2:28"

"10. Lure Participating in THE Daylight (Particular B-SIDE,1970) (Personification) - 3:26"

"- SHIVA SHANKAR JONES - VOCALS, KEYBOARDS"

"- RAJA RAM (RONALD ROTHFIELD) - FLUTES, Circle, PERCUSSION, RASPERS"

"- ALAN MOSTERT - Open GUITAR"

"- MAHA DEV (DAVE CODLING) - Burble GUITAR"

"- SHAMBHU BABA (BHAVA) - Extreme"

"- JAKE MILTON - DRUMS"

"+"

"- MIKE - SITAR"

"- SURYA - TAMBOURA"

"- JOHN BARHAM - PRODUCER"

"

"

"Personification" (1970)"

"01. JESUS, BUDDHA, MOSES, GAURANGA - 5:01"

"02. SEA OF IMMORTALITY - 5:19"

"03. Immense ON MT. KAILASH (Costing FROM OPERA) - 5:51"

"04. Sweltering Hedge plant (Be real) - 2:35"

"05. SHIVA'S Invocation - 2:13"

"06. PRISMS - 3:12"

"07. Sundown ZONES - 5:18"

"08. MAHA Hymn - 1:37"

"09. Only this minute Worship - 3:54"

"10. ST. PANCRAS (Be real) - 6:19"

"11. INFINITUM - 1:41"

"BONUS:"

"12. JESUS, BUDDHA, MOSES, GAURANGA (Be real Develop) - 5:07"

"- SHIVA SHANKAR JONES - VOCALS"

"- RAJA RAM (RONALD ROTHFIELD) - Goblet"

"- ALAN MOSTERT - Open GUITAR"

"- MAHA DEV (DAVE CODLING) - Burble GUITAR"

"- SHAMBHU BABA (BHAVA) - Extreme"

"- JAKE MILTON - DRUMS"

"+"

"- JOHN BARHAM - PRODUCER"

"

"

"Stumble Low" (1971)"

"01. Stumble Low (Personification) - 4:44 "

"02. Rut FOR THE ONE (Personification - Words BY STANLEY BARR) - 10:45 "

"03. BRAHMAN (Personification) - 4:16 "

"04. THE Far-seeing (Personification) - 6:00 "

"05. EPITAPH FOR TOMORROW (Personification - Words BY STANLEY BARR) - 8:20 "

"06. SRI RAM Invocation (SWAMI AMBIKANANDA) - 7:55"

"- SHIVA SHANKAR JONES - VOCALS, KEYBOARDS, Arise DRUMS"

"- RAJA RAM - Accomplishment, ALTO AND Emotional FLUTES, Carillon"

"- ALAN MOSTERT - Open GUITAR, VINA, Extreme (01), Auditory GUITAR (04)"

"- SHAMBHU BABA - Extreme GUITAR, JEW'S HARP, Auditory GUITAR (01), Presenter (01)"

"- MAHA DAVE - Burble GUITAR"

"- JAKE MILTON - DRUMS, PERCUSSION"

"+"

"- VIDYA BAHEN - VOCALS (06)"

"- SITA DEVI JEE - TAMPOURA, VIOLIN"

"- MUSETTA - TAMPOURA"

"- NED - TABLAS, SHENAI"

" Personification"

"