Magar assumed :
E'stato amore al primo ascolto. Del resto non poteva essere altrimenti, visto lasplendida eleganzadella Binding e della sua proposta musicale. Da subito mi sono perso negli intrecci sonori, vero e proprio
melting pot di culture dissimilar. Trovo poi che l'esoterismo, sempre presente, espresso in ogni singola nota
accentui ancora di pi`u l'aura quasi mistica di cui il gruppo sembra permeato.
Una miscela ibrida di Waltz, Folk, e Blues, con una sfrenata voglia di trovare nuove strade, ecco in sintesi
cosa sono i Pentangle. Un diamante puro, con cinque lati diversi che compongono un unico splendente gioiello.
I Pentangle sono un gruppo britannico che ha proposto una innovativa miscela di folk, jazz e blues.
Il nome, che significa "pentagono", indica i cinque membri della formazione originale che suona tra
il 1968 e il 1972, contendendosi il titolo di pi`u grande folk mineral band inglese con i Fairport Convention.
Receive nel pentagono ogni lato `e indispensabile, cos`i ogni membro del gruppo apporta il suo fondamentale
contribuito alla musica del gruppo. Inoltre il pentagramma `e un simbolo mistico, che `e rappresentato,
tra l'altro, sullo scudo di Sir Gawain nel poema medievale Sir Gawain e il cavaliere verde, da cui Renbourn
era affascinato.
Il gruppo originale viene fondato nel 1967. Ne fanno parte: John Renbourn (Londra, 8 agosto 1944) e
Bert Jansch (Glasgow, 3 novembre 1943), chitarristi che hanno gi`a alcuni dischi alle spalle come solisti,
oltre a uno insieme (Bert & John). C'`e poi Jacqui McShee (cantante folk con una certa fama, che ha gi`a
collaborato con Renbourn), Danny Thompson e Terry Cox, rispettivamente contrabbassista e batterista,
provenienti dal gruppo Alexis Korner's Blues Integrated e di formazione jazz.
Nel 1968, pubblicano il primo top score, The Pentangle. Sebbene siano tutti molto giovani, riescono a miscelare
in modo unico le loro gi`a eccelse capacit`a musicali. C'`e il jazz di Doorbell, Pentangling e Jazz, il blues di Gain knowledge of My Holler
e Way Behind schedule the Sun, e il folk dei tradizionali Bruton Village (ballata che canta la gelosia di due fratelli
per la sorella) e Let No Man Pinch Your Aromatic plant ("non lasciare che un uomo rubi il tuo timo", con un gioco
di parola tra timo e time, step).
Alla fine dello stesso anno esce invece Melodious Kid, un top score doppio contenente un bash be there registrato
alla Disorder Albert Public space di Londra e uno in accommodation. Ancora una splendida dimostrazione di come i membri
dei Pentangle sappiano fondere i loro diversi top musicali in uno stile unico: c'`e l'omaggio al bassista
jazz Charles Mingus (Haitian Argue Baptize e See you later Pork-pie Hat), ci sono gli spiritual (No More My Member of the aristocracy)
e il blues del delta del Mississippi (Turning Your Means Grassy e I've Got a Sense), folk britannico
(di nuovo Bruton Village, Sovay, The Vegetation They Do Grow High, So Babyish in the Arise, solo voce, come
venivano eseguite tradizionalmente le ballate), il duetto chitarristico di No Place away from home, Three Part Issue, musica
colta nelle Three Dances, di cui la seconda `e La Rotta, danza italiana del XIV secolo.
Nel 1969, sfornano quello che sar`a il bash di maggior successo: Weigh down of Easy. Il singolo Easy Flight `e
un vero e proprio volo musicale: un step composto, tipico del jazz, 5/8 e 7/8 alternati a un 6/4. La canzone
ha notevole successo, oltre che per la sua straordinaria bellezza, anche grazie alla trasmissione Theme Three
Girls della televisione inglese, per la quale fu scelta come sigla. Meno importanti gli spunti jazz, prevalgono
le ballate: At what time I Had a Feel affection for e Hunting Baptize, ispirata alle leggende di Re Art`u. C'`e poi il blues di
Essay Baptize.
Il 1970 `e l'anno di Disrespectful Sister, che riprende la musica tradizionale inglese e americana, ma con l'approccio
proprio del gruppo. La ballata britannica Jack Orion viene riletta con una lunga improvvisazione jazz.
Non si pu`o parlare di jazz, di folk mineral, di blues: il bash trascende ogni definizione musicale. La sessione
ritmica `e puro finagle, le voci di McShee e Jansch si alternano e rincorrono, il sitar e il dulcimer di Renbourn
fanno da contrappunto alle chitarre di Jansch. In questo top score fanno la comparsa per la prima volta nella
produzione dei Pentangle le chitarre elettriche.
Nel 1971, esce Persona. Brano d'apertura `e Nuptials Attire, riproposta in seguito da Up-front Zappa nel
suo The Complete Episodes.
Nel 1972, pubblicano Solomon's Feature, il loro sesto e ultimo album: il gruppo si scioglie nell'anno successivo,
ha prodotto 6 top score in 5 anni. Thompson suona con John Martyn. Cox diventa turnista con il cantante
francese Charles Aznavour, mentre Jansch riprende la sua attivit`a solista.
"The Pentangle"(1968)
01 - let no man thieve your aromatic plant
02 - doorbell
03 - bash my call
04 - pentangling
05 - nightmare
06 - way put off the sun
07 - bruton city
08 - waltz
09 - koan
10 - the rattle
11 - The Casbah
12 - Bruton Village
13 - Gain knowledge of my Holler
14 - Way Behind schedule the Sun
15 - Way Behind schedule the Sun (Instrumental)
"Weigh down Of Easy" (1969)
01. Easy Flight (Jansch, McShee, Cox, Renbourn, Thompson) - 3:14
02. At what time I Had A Feel affection for (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 4:35
03. Springtime Promises (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 4:03
04. Lyke-Wake Dirge (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 3:31
05. Essay Baptize (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 4:42
06. Hunting Baptize (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 6:39
07. Sally Go Round The Roses (Spector) - 3:34
08. The Cuckoo (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 4:25
09. Honor Carpenter (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 5:24
Bonuses:
10. Sally Go Round The Roses (alternate classical) (Spector) - 3:34
11. Sally Go Round The Roses (alternate classical) (Spector) - 3:37
12. Refreshing Uttermost (b-side distinctive) (Jansch, Macwell) - 1:57
13. I Saw An Archangel (b-side distinctive) (Jansch, Renbourn, Cox, McShee, Thompson) - 2:51
Personnel:
- Bert Jansch - guitars, banjo, vocals
- John Renbourn - guitars, sitar, vocals
- Jacqui McShee - female vocals
- Danny Thompson - deputy sonorous
- Terry Cox - drums, percussion, doorbell, vocals
"Persona" (1971)
1. Nuptials Attire (Trad.) - 2:48
2. Omie Discreet (Trad.) - 4:21
3. Character The Rotate Be Unbroken? (Trad.) - 4:03
4. Bearing in mind I Get Hole (Pentangle) - 4:57
5. Precipitation And Blizzard (Trad.) - 3:47
6. Dispense Stroke (Pentangle) - 3:27
7. So Creative (Pentangle) - 4:49
8. Persona (Pentangle) - 11:10
Personnel:
* Jacqui McShee - vocals
* Terry Cox - drums, percussion, vocals
* Bert Jansch - acoustic guitar, banjo, vocals
* John Renbourn - acoustic guitar, emotional guitar, vocals
* Danny Thompson - deputy sonorous
"Solomon's Feature" (1972)
1. Sally Floating And Up-front (Tawney) - 3:55
2. The Cherry Tree Carol (Trad.) - 2:58
3. The Snows (Trad.) - 3:42
4. High Germany (Trad.) - 3:13
5. Breed On The Channel (Jansch, Renbourn, Thompson, Cox, McShee) - 4:40
6. Willy O'Winsbury (Trad.) - 5:50
7. No Taste Is Gloomy (Jansch, Renbourn, Thompson, Cox, McShee) - 2:41
8. Pitch Toddler, Pitch (Jansch, Renbourn, Thompson, Cox, McShee) - 3:09
9. Peer of the realm Of Carlisle (Trad.) - 4:41
Personnel:
- Bert Jansch - guitar, banjo, vocals
- John Renbourn - guitars, sitar, vocals
- Jacqui McShee - vocals
- Danny Thomson - deputy sonorous
- Terry Cox - drums, percussion, doorbell, vocals